A chi è rivolto
Tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Descrizione
Il bonus è destinato a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica.
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica ai nuclei con familiari che utilizzano apparecchiature salva vita e certificati dallattestazione ATS.
Come fare
Presentando la domanda all'ufficio Protocollo del Comune di Lonate Ceppino o rivolgendosi al Servizio Sociale
Cosa serve
Documenti necessari:
- Il certificato ASL attestante l'apparecchiatura utilizzata;
Il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
bolletta recente dell'energia elettrica;
Il modulo B (qui allegato).
Cosa si ottiene
Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, tipologia delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate dal beneficiario del bonus e tempo giornaliero di utilizzo. Sulla base di queste tre informazioni e del corrispondente ammontare di bonus determinato dall'Autorità, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente.
Tempi e scadenze
Il cliente riceve il bonus in bolletta, generalmente entro due mesi dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
Il servizio non prevede costi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Il servizio non prevede costi.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/05/2025