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Servizio mensa scolastica: modalità di gestione informatizzata e pagamento del servizio

Portale web e nuova APP
Data:
Lunedì, 17 Giugno 2024
Servizio mensa scolastica: modalità di gestione informatizzata e pagamento del servizio

Descrizione

Gentili genitori, Hospes Srl (gestore del servizio mensa) desidera con la presente comunicarvi alcune informazioni sulla gestione informatizzata del servizio, che decorreranno con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Sarà come negli anni scorsi utilizzato il software E.Meal School di Nova Srl, che permetterà le seguenti funzionalità:

  • disponibilità di un “borsellino elettronico", cioè un credito virtuale per il pagamento dei buoni pasto;
  • registrazione delle presenze (prenotazione pasti) effettuata quotidianamente dal personale scolastico, direttamente presso le scuole, con inserimento dei dati a sistema tramite tablet;
  • accesso a nuovi strumenti di pagamento;
  • possibilità di consultare i menù somministrati e ogni altra informazione relativa al servizio (presenze in mensa, “estratto conto” del borsellino) attraverso le seguenti modalità:
  • da smartphone, scaricando gratuitamente la App “Scuola in Tasca” (per sistemi operativi Android e iOS);
  • via internet, collegandosi al portale “Novaportal”, ed accedendovi utilizzando le proprie credenziali

 

Vogliate gentilmente prendere nota anche delle novità sul sistema informatizzato che decorreranno da quest’anno.

 

PORTALE WEB E CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA

 

A fronte della registrazione appena svolta tramite “Iscrizioni Online”, avete ottenuto le credenziali (nome utente e password, che potrete utilizzare anche per la APP) per accedere alla vostra area riservata del portale “Novaportal” dall’indirizzo https://lonateceppino.ristonova.it/novaportal.

 

Tramite il portale (ma anche dall’APP qui sotto descritta) potrete visualizzare:

  • i dati anagrafici associati a pagante (il genitore) ed utenti (gli alunni);
  • i servizi associati agli utenti;
  • i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti;
  • la situazione dei pagamenti aggiornata in tempo reale;
  • il menù del giorno (funzionalità in corso di attivazione);
  • una sezione attraverso cui effettuare le ricariche “on line”, (con utilizzo di carta di credito);
  • una sezione per scaricare alcuni documenti, tra cui la certificazione dei pagamenti (utile per detrazioni fiscali)

 

NOVITA’ > UTILIZZO DELLA NUOVA APP “SCUOLA IN TASCA”

 

Da settembre, avrete inoltre a disposizione una nuova applicazione gratuita, con cui monitorare il servizio: attraverso la App potrete visualizzare le “news”, il menù, effettuare pagamenti e accedere alle altre aree di sistema, tutto comodamente da smartphone. L’app è scaricabile negli “Store” dei sistemi operativi Android e iOS, ricercando: “Scuola in Tasca” (la APP “Servizi mensa” precedentemente utilizzata, sarà a breve disabilitata) Per accedere alla APP, bisogna prima compilare il campo “comune” (digitando “lonateceppino”) quindi inserire le medesime credenziali utilizzate per il portale web.

NOTA: per l’accesso con credenziali (via Web o APP), raccomandiamo di rispettare i caratteri maiuscoli/minuscoli delle credenziali che riceverete. In caso contrario non riuscirete ad accedere al sistema.

 

NOVITA’ > ACCESSO A SISTEMA MEDIANTE SPID

In ottemperanza alle disposizioni di legge sugli accessi ai portali relativi ai servizi pubblici, anche l’ingresso al sistema informatizzato (sia da portale Web che APP) è da ora consentito anche tramite accreditamento SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Nel caso di accesso tramite riconoscimento SPID, il genitore che accederà al programma dovrà essere lo stesso che ha effettuato l’Iscrizione OnLine (adulto pagante).

Nota: le credenziali “classiche” (login+PSW) saranno contestualmente utilizzabili solo fino al termine dell’anno scolastico poi saranno definitivamente disabilitate (anche le prossime iscrizioni on line saranno accessibili solo con SPID).  Si invitano pertanto i genitori che non abbiano ancora l’accreditamento SPID a provvedere in tal senso.

 

 

MODALITA’ DI RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO – SERVIZIO MENSA

 

Riceverete un codice personale (PIN) relativo ad ogni alunno, da usare per ricaricare il “borsellino elettronico”.  

Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto. Le tariffe attuali relative al servizio di ristorazione scolastica approvate dall’ Amministrazione Comunale sono le seguenti:

 

Tariffa pasto unica

€ 5,28

 

Eventuali modifiche verranno comunicate all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025

Per ricaricare il borsellino elettronico avrete a disposizione le seguenti modalità di pagamento:

 

  • OnLine, dall’area riservata del portale “Novaportal”.

Accedendo alla sezione “Pagamenti” della vostra area riservata potrete scegliere il figlio per cui eseguire la ricarica. Sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento per ultimare l’operazione, eseguibile con carta di credito.

 

  • OnLine, dalla app “Scuola in Tasca”

Accedendo alla sezione “Pagamenti” della APP “Scuola in Tasca”, potrete scegliere il figlio per cui eseguire la ricarica. Sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento per ultimare l’operazione, eseguibile con carta di credito.

 


NOTA: sia dal portale che dalla APP è possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: basterà selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

 

Punto di ricarica territoriale

Potete recarvi, negli abituali orari di apertura, anche presso il punto POS convenzionato, attivato presso:

  • Cartoleria Carlotta di Carlotta Gozzi - Via Monte Grappa, 3 - Lonate Ceppino

 Sarà sufficiente comunicare all’operatore il PIN associato al figlio per cui si intende effettuare la ricarica, nonché l’importo desiderato ed eseguire il pagamento (esclusivamente con bancomat e carta di credito).

A fine operazione riceverete due ricevute: una relativa alla transazione bancaria ed una relativa all’aggiornamento del borsellino elettronico (saldo precedente – importo pagato – nuovo saldo).

 


ATTENZIONE: le recenti disposizioni di legge prevedono che per usufruire delle detrazioni fiscali sulle spese effettuate per la refezione scolastica, gli stessi debbano essere tracciati elettronicamente. Per questo presso il punto di ricarica verranno accettati solo pagamenti con bancomat o carta di credito, NO contanti.

 

SALDO E COMUNICAZIONE PASTI RESIDUI

 

Potrete sempre consultare il saldo pasti dei vostri figli, sia dal portale “Novaportal” che dalla app “Scuola in Tasca”, accedendo con SPID o con le credenziali ricevute. Inoltre il sistema informatizzato prevede forme di sollecito automatiche che vi aiuteranno a monitorare la necessità di ricaricare il borsellino elettronico. All’approssimarsi dell’esaurimento del credito, sarete avvisati tramite e-mail (o sms), per ricordarvi di effettuare una nuova ricarica.

 

Si ricorda che il servizio di refezione viene erogato in modalità “pre-pagato”, pertanto si invitano comunque i genitori a tenere monitorato il saldo corrente ed effettuare per tempo le ricariche, evitando continui solleciti.

 

CERTIFICAZIONE DEI PAGAMENTI PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

 

L’attestazione dei pagamenti fatti annualmente per la mensa scolastica (utile per accedere alle detrazioni fiscali) potrà essere scaricata autonomamente dalle famiglie dalla propria area personale del portale “Novaportal” o della APP Scuola in Tasca. I genitori troveranno una apposita comunicazione (all’accesso al sistema) che avviserà da quando tali documenti saranno disponibili, scaricabili e stampabili.

 

 

Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione ed auspicando di incontrare la soddisfazione delle famiglie, cogliamo l’occasione per augurare a tutti un sereno avvio del nuovo anno scolastico.

 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/06/2024 12:44




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