BANDO A SPORTELLO PER INTERVENTI RIVOLTI AL SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO (DGR XI/6491)

Il presente bando disciplina, ai sensi della DGR regionale n. 6491 del 13/06/2022, iniziative a sostegno delle famiglie finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato.

Si tratta di una misura unica per sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma 6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

Requisiti necessari:

  • Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • Non essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • Avere un ISEE massimo fino a € 26.000,00;
  • Essere residenti in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • Può costituire criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria (perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato rinnovo di contratto a termine, cessazione di attività libero-professionale, malattia grave, decesso di un componente familiare, ecc.)
Entità del beneficio previsto:
L’intervento consiste in un contributo da versare al proprietario, eventualmente anche in più tranche, per sostenere i canoni di locazione fino a quattro mensilità e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.
Il beneficio è previsto sia per coloro che si trovano in situazione di morosità, sia a favore di chi riconosce regolarmente il pagamento dell’affitto.

Come presentare domanda:

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali utilizzando il MODULO ALLEGATO.
La consegna può avvenire:

  • via e-mail all’indirizzo servizisociali@lonateceppino.com;
  • a mano (solo su appuntamento).
Per tutti i dettagli si rimanda al BANDO (in allegato)

Allegati