AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI LONATESI GRAVATE DALLA CRISI EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

L’amministrazione comunale, in attuazione della DGC n°54/2022, pubblica un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto a favore delle Associazioni operanti sul territorio di Lonate Ceppino per promuovere la ripresa post Covid-19 delle attività di volontariato, culturali e sportive offerte alla cittadinanza lonatese.

-CHI PUO’ PARTECIPARE: Possono partecipare all’Avviso tutte le Associazioni che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che hanno sede legale ed operatività in Lonate Ceppino almeno dal 2020;

-DI CHE COSA SI TRATTA: Le associazioni destinatarie dell’Avviso possono accedere a due tipologie di contributi:

• Tipologia A) Contributo alle spese di ordinaria gestione per la realizzazione di iniziative ordinarie e straordinarie rivolte alla cittadinanza lonatese. Il contributo è commisurato al risultato economico peggiorativo conseguito dalle Associazioni nel periodo di emergenza Covid-19 (31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022) rispetto il periodo pre-pandemico (annualità 2019);
  • Tipologia B) Rimborso spese per le misure anti Covid-19 (spese per acquisto DPI, per l’igienizzazione e la sanificazione, carburante per trasporti eccezionali, etc.), sostenute per l’attuazione di interventi ed iniziative rese a favore della cittadinanza lonatese.

-DOTAZIONE FINANZIARIA: Le risorse messe a disposizione per i contributi di Tipologia A) e di Tipologia B) sono complessivamente pari a € 60.000,00.

-PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE: Le domande pervenute e ritenute ammissibili sono ordinate in una graduatoria unica per le due tipologie di contributi. La graduatoria è stilata in relazione al punteggio ottenuto dall’Associazione rispetto i requisiti specifici esplicitati all’articolo 6 dell’Avviso. La ripartizione dei contributi è proporzionale al punteggio ottenuto in graduatoria dall’istante. Saranno finanziati tutti gli aventi titolo, fino ad integrale copertura dell’importo ammesso al contributo e nel limite delle risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa.

La Giunta Comunale approverà con apposito provvedimento la graduatoria finale e il contributo assegnato. Gli esiti verranno pubblicati in albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune.

-COME PARTECIPARE: L’Associazione interessata deve compilare la domanda allegata all’Avviso (e scaricabile cliccando qui: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ) e fornire i dati e gli allegati richiesti.

La domanda potrà essere:

Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato a VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022

-INFORMAZIONI E CONTATTI

Copia integrale del presente Avviso e dei relativi allegati è pubblicata in ALBO PRETORIO,  n°851 . L’avviso è inoltre consultabile cliccando su questo link: AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI COVID

Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica segreteria@lonateceppino.com